BEATO PAPA WOJTYLA

BEATO PAPA WOJTYLA

giovedì 1 luglio 2010

Scoperte su Vercelli

Ho scoperto in questi giorni, grazie anche a una persona incredibile e appassionata di archeologia, che la città di Vercelli era molto grande e importante ai tempi dell'Impero Romano!
Sapevo dell'anfiteatro enorme e delle terme, ma abbiamo saputo e visto su internet molto altro!
Sono veramente contenta di sapere che era una città così grande e molto importante in Piemonte, cosa sia accaduto dopo per farla diventare un paese anonimo e addormentato (lo dicono tutti) e da dove molti scappano  non lo so....
Quello che vedo ora sono  palazzi molto belli, alcuni sono lasciati andare in rovina, ma vedo sui muri graffiti di disegni, colori, meridiane antiche, e  addirittura statue dipinte come in Piazza Cavour, ma sembri che non freghi molto a nessuno.
Io sarei molto orgogliosa come VERCELLESE DI NASCITA  di avere un parco archeologico e un museo con i reperti storici antichi che vengono trovati SEMPRE per la città.
E' bellissimo scoprire che si abita in una città che era veramente importante e più popolata di ora, con edifici molto belli e grandiosi, ai nostri giorni NESSUNO al di fuori dei vercellesi conosce VERCELLI, la sua storia molto interessante, e molti fanno fatica a trovarla sulla cartina geografica, ripeto è un vero peccato non approfondire l'argomento "SCAVI ARCHEOLOGICI", arriverebbero davvero tanti turisti, che aiuterebbero questa città a diventare importante...... CONOSCIUTA  E VALORIZZATA COME MERITA.

Nessun commento:

Posta un commento