BEATO PAPA WOJTYLA

BEATO PAPA WOJTYLA

domenica 26 settembre 2010

MOSTRA GUGGENHEIM A VERCELLI - ITALY

E' di questi giorni la brutta notizia che verranno tagliati i fondi comunali per la cultura in Italia, per esposizioni culturali artistiche e concerti di musica. Non sono stati toccati i fondi solo per le feste patronali e le sagre gastronomiche.
Scrivo questo perché nella mia città, VERCELLI, c'è stata negli ultimi 3 anni una importantissima esposizione di capolavori provenienti dalla FONDAZIONE GUGGENHEIM, che ha musei in tutto il mondo, in Italia è a Venezia, poi c'è a New York dove è la sede principale, poi ci sono importanti musei a Berlino (Germania), Bilbao (Spagna), e Las Vegas (Stati Uniti).
Abbiamo avuto l'ONORE di ospitare in uno spazio restaurato per l'occasione nella vecchia chiesa sconsacrata di SAN MARCO, ovvero l'ARCA (foto di mio marito),

 tantissimi quadri e sculture di artisti famosi nel mondo, da KANDISKY, MONET, PICASSO, per fare qualche esempio, che abbiamo ammirato, e sono felice di dire che sono venuti tantissimi turisti ed amanti dell'arte da fuori città a vedere l'ARCA DI VERCELLI con le opere provenienti dai famosi musei della FONDAZIONE GUGGENHEIM.
Ora rischiamo davvero di non aver più NIENTE, e che tutto questo finisca in altre città con più possibilità economiche (sponsor), e scrivo questo PERCHE' NON E' GIUSTO che ci tolgano anche questo, oltre ad altre cose che ci hanno già fatto.
Sono anni che stanno cercando di togliere la nostra Provincia, declassare il nostro ospedale cittadino(che funziona BENE, provato sulla salute mia e della mia famiglia), ed ora ci provano pure con la cultura, dopo aver già tolto moltissimo LAVORO spostato in altre zone.
Ho scritto questo per PROTESTARE CONTRO IL DECLASSAMENTO DELLA CULTURA  come se fosse solo una perdita di tempo, visto che è considerata così, ed è davvero una situazione critica  per tutte le città come la mia, che stanno cercando di uscire dalla crisi.
Se  il futuro è questo, diventa davvero triste e vuoto, soltanto uno scambio di cose e di denaro, tutto il resto diventa ingombrante e inutile come la storia, la musica, e la cultura.

2 commenti:

  1. herzliche Grüße,es ist schon ganz schön bösartig auf der Welt,alles dreht sich nur ums Geld, Macht und Besessenheit, Größenwahn und glaube mir, solange man mit "Frieden" kein Geld verdient wird sich nichts ändern,hier ist es auch mit der Kultur nicht viel anders, das Geld bestimmt den Wegfall und den Zerfall von Kultur, es ist traurig geworden in der Welt, herzlichst Jasmin....

    RispondiElimina
  2. Ciao Tizzy che bello averti ritrovata!!!!
    Eh sì hai ragione taglia taglia le città rischiano di avere un forte declassamento culturale e non solo...
    Ma sai che Vercelli dalle vostre foto sembra proprio bella e interessante per un'appasionata di fotografia come me chissà che prima o poi non riesca ad organizzare un giretto....

    RispondiElimina